Dicono di noi
Quello che da anni fanno Paolo Merialdo, Carlo Alberto Pratesi e Andrea Dal Piaz dovrebbe essere studiato da tanti altri atenei. Dock3 – The Startup Lab è sicuramente tra i migliori incubatori universitari, il migliore a mio avviso nel Lazio. Team preparati, pitch in inglese ed organizzazione perfetta. Grazie per avermi invitato a far parte della giuria.
Complimenti per l’organizzazione perfetta alla quale ci avete abituato.
Come sempre, un grande piacere vedere tanti nuovi futuri imprenditori iniziare il loro percorso . Grazie al team di Dock3 – The Startup Lab per questo continuo e preziosissimo lavoro di alimentazione dell’ecosistema!
lit crede nel potere rivoluzionario delle idee. Dock3 è stato il catalizzatore per trasformare un pensiero in un’azione concreta. Grazie alla qualità della formazione e al network creato, oggi possiamo vedere la nostra idea salpare verso un nuovo orizzonte.
Con il Demo Day di martedì si è concluso il percorso dock3training 2022. In questi tre mesi noi dockers abbiamo costruito, prima delle nostre startup, una grande famiglia e vissuto un’esperienza che sicuramente rimarrà con noi a lungo.
Stentiamo ancora a credere a ciò che è successo. Tre mesi fa eravamo un gruppo di ragazzi con tanta voglia di fare, di costruire un futuro migliore, ma senza sapere da dove iniziare. Oggi siamo un team, con un progetto ambizioso e con una strada tracciata che aspetta di essere percorsa.
Grazie a dock3 abbiamo validato l’idea, completato il team e siamo riusciti ad attrarre l’attenzione dei nostri primi investitori.
Negli ultimi due anni, da quando abbiamo finito dock3, siamo cresciuti esponenzialmente, espandendo il nostro servizio in oltre 7 città di tutta Italia e, attualmente, contiamo una community di oltre 25mila utenti
Ho partecipato a dock3 nel 2019 con il mio socio Luca, questo ci ha portato nel dicembre 2020 a lanciare Zwap, una piattaforma di networking, con il quale abbiamo chiuso un pre-seed da poco.
Il governo sta mettendo a punto il finanziamento di programmi per far nascere startup innovative tra i ricercatori e gli studenti universitari, seguendo l’esempio virtuoso del programma dock3 attuato all’ateneo di Roma Tre, che permette ai giovani di lavorare insieme attorno ad un’idea e imparare a fare
dock3 mi ha dato la possibilità di trasformare un’idea ed un prodotto grezzo in una vera e propria struttura di business, e di entrare nel circuito di innovazione composto da figure di spicco dell’ecosistema Startup italiano. Senza dock3 tutto ciò non sarebbe stato possibile. Percorso che rifarei 1000 volte e al quale devo davvero tanto.
dock3 è stata una delle esperienze più formative della mia vita
dock3 ha di gran lunga superato ogni mia aspettativa, mi ha insegnato tanto in poco tempo. Non capivo cosa intendeste con “l’importanza del team” finché non abbiamo iniziato a lavorare in team e ho capito che tenere la leadership non è facile.
Durante gli applausi finali ero commossa e mai avrei pensato che un progetto di questo tipo potesse farmi provare così tante emozioni, tutte insieme.L’energia che si è creata con la mia squadra, i momenti di sconforto, i momenti di entusiasmo, il supporto con gli altri team, la paura di parlare ad un pubblico così ampio per la prima volta, raccontare a qualcuno la mia idea…
Dock3Jam è stata una di quelle esperienze che si ricordano. Non solo per aver avuto l’opportunità di conoscere colleghi eccezionali, tutor qualificati, uno splendido staff organizzatore e professionisti che lavorano con il mondo delle startup. Ma anche perché mi ha formato e dato un approccio product-oriented che – confesso – avevo per troppo tempo sottovalutato. Il metodo di validazione di un’idea, appreso prima teoricamente con il docente e poi praticamente con i tutor, mi sarà fondamentale per qualsiasi attività futura. Nella mia lettera motivazionale mi ero descritto come “curioso e alla ricerca quotidiana di nuove conoscenze”: ebbene la mia curiosità è stata solleticata e sono tornato carico di nuove, fondamentali, conoscenze! Grazie per la vostra disponibilità e fantasia nell’organizzare questo tipo di attività.
Dock3 ritengo sia un esperienza formativa fantastica. Lavorare, cooperare, interagire con persone che per età, percorso formativo, abitudini, sono completamente diverse da te non è affatto facile ma allo stesso tempo ti arricchisce. Consiglio questa esperienza a tutti i giovani ma anche a chi, come me, è meno giovane. A me ha aperto la finestra su di un mondo che non credevo esistesse. Grazie a tutti gli organizzatori, ai professori, a coloro che hanno dato il loro tempo per seguirci e aiutarci. Spero di poter continuare questa avventura per poter apprendere sempre più, in modo tale da poter realizzare, un giorno, anche il mio progetto.
Sono stata felicissima di aver partecipato, non mi sarei mai aspettata un evento del genere. Ho imparato molte cose nonostante fossi la più piccola e credo l’unica che deve ancora iscriversi all’università, ma proprio per questo posso ritenermi fortunata. Ho conosciuto gente nuova e condiviso idee, e cosa migliore ho imparato a lavorare in team, motivo principale per cui avevo deciso di partecipare. Insomma, mi sono divertita anche un sacco e sono sempre più decisa su come continuare
Qualsiasi persona con un progetto, o con un’idea di progetto, dovrebbe prendere parte a dock3!
La serata del DemoDay è stata gradevolissima e perfettamente organizzata. Le proposte erano impeccabili dal punto di vista della forma e della rappresentazione, segno evidente del fatto che gli studenti possiedono una solida, rigorosa e valida base formativa. Nessun dubbio su entusiasmo e passione. Credo che questi elementi rappresentimo un grande motivo di orgoglio e soddisfazione per l’università visti i suoi obiettivi strategici.