Dock3Jam

 

 

Dock3Jam è una maratona di 48 ore di brainstorming, contaminazione, validazione di idee, business modelling e pitching, in cui 100 studenti e ricercatori di ogni Dipartimento di RomaTre si confrontano tra loro e con professionisti esterni, lavorando in team multidisciplinari per sviluppare e presentare un prodotto o un servizio innovativo.

Dock3Jam spinge i jammers ad andare oltre la semplice presentazione dell’idea, accompagnandoli a verificarne il bisogno alla base, e guidandoli a prendere in considerazione ogni aspetto dell’idea.

Perché Jam

Dock3Jam è una jam session di creazione, sperimentazione e sviluppo di idee.

Come in un jam musicale, i partecipanti di questa maratona creativa si raggruppano in piccole band (il team) e a partire da un motivetto che gira nella testa di uno di loro (l’idea), iniziano ad aggiungere uno alla volta il proprio strumento (le conoscenze acquisite con gli studi e le proprie esperienze).

Ogni cambio di accordi (i feedback dei mentor) potrebbe mettere in difficoltà la band, ma sarà proprio l’alternarsi di strofa e ritornello che comporrà il brano (il progetto imprenditoriale).

Dove e a che ora

Venerdì 18 maggio, dalle 15:00 alle 21:00 siamo stati nella più bella delle ville di PiCamups, l’acceleratore internazionale di startup nel cuore dell’Eur a Roma. Appuntamento alle 15:00 a bordo piscina per dare il via alla 3 giorni

Sabato 19 e domenica 20 maggio siamo stati invece in aula DS2 del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, dalle 9:00 alle 22:00.

 

Agenda Dock3Jam

Qui trovi l’agenda dei tre giorni.

Come funziona

Chiunque ha un’idea, venerdì può presentarla in 30 secondi agli altri partecipanti, cercando di invogliarli a svilupparla insieme. I team si formano sulla base delle idee più votate e devono avere una composizione multidisciplinare.

Il giorno seguente, ogni team inizia a sviluppare la propria idea, guidato dai mentor e da

Domenica è il momento di preparare una presentazione convincente, che alle 16:00 ogni team rivolge a una giuria di imprenditori e mentor.

Cosa succede dopo

Dock3Jam è il primo passo di Dock3-The Startup Lab. I più motivati potranno poi continuare il percorso a giugno e luglio (individualmente o con un team) con Dock3Training.

F.A.Q.

1. Dove e quando si svolge l’evento?
L’evento si svolgerà in due location differenti:

  • Venerdì 18 maggio, dalle 15:00 alle 21:00 saremo nella più bella delle ville di PiCampus, l’acceleratore internazionale di startup nel cuore dell’Eur a Roma (Via Indonesia 23).
  • Sabato 19 e domenica 20 maggio (tutta la giornata) saremo invece in aula DS2 del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre (via Vito Volterra 48).

2. Qual’è l’obiettivo di Dock3Jam?
L’obiettivo è imparare a fare business, imparare a lavorare insieme come una squadra di sconosciuti, incontrare co-fondatori di startup, colleghi, imparare nuove competenze.

3. Posso partecipare alla Jam con un mio team?
Non è possibile arrivare alla Dock3jam con un team già formato. Ogni team infatti dovrà essere multidisciplinare e verrà creato durante la prima giornata.

4. Posso lavorare ad una mia idea?
Potrai proporre la tua idea in un minuto, nella fase iniziale della Dock3Jam (venerdì 18 maggio). Cerca di sintetizzare in quel minuto i punti di forza dell’idea e di ispirare chi ti ascolta a unirsi a te: per portare avanti la tua idea dovrai convincere almeno 3 altre persone, con background diversi dal tuo.

5. Devo necessariamente avere una mia idea?
Non è necessario avere una propria idea. Chi non propone una propria idea voterà una delle idee proposte dagli altri partecipanti e potrà scegliere a quale team unirsi.

6. Cosa intendete per multidisciplinare?
Una delle chiavi del successo di un team è quello di poter creare e sviluppare il progetto imprenditoriale tenendo conto dei vincoli e delle opportunità tecnologiche, economiche, legali, di mercato e di varie altre aree di studio contemporaneamente. Per questo stiamo raccogliendo candidature da tutti i Dipartimenti di RomaTre, nonchè da altre Università. Alla Jam troverete quindi umanisti, economisti, ingegneri, architetti, giuristi, scienziati e molti altri. 

7. Si vincono dei premi?
I membri del team più votato avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla Summer School di Vetrya (5 giorni di approfondimento su temi quali intelligenza articificiale e machine learning). Il secondo e il terzo team vinceranno un biglietto gratuito tutto incluso per partecipare a Campus Party, la più grande esperienza di innovazione e creatività in Europa.

8. Cosa devo portare?
Sabato e domenica porta il tuo computer. Ti servirà a fare ricerche online, preparare la presentazione per domenica e molto altro. 
 

9. Mi devo portare da mangiare?
Venerdì sei invitato alla cena di PiCampus, a partire dalle 20:00.

Sabato, a Ingegneria RomaTre troverai la colazione, il pranzo e della pizza la sera.

Domenica, sempre a Ingegneria, troverai colazione e pranzo.

 

Hai delle domande? Scrivi a info@dock3.it

Partner

 


Copyright © 2018. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy